Formazione


Questa è la SQUADRA FEDERCARNI che in ottemperanza al progetto della nuova Federcarni, vuole dare risposta concreta sul territorio alle richieste di formazione che pervengono da molte Associazioni Provinciali.

Non è un elenco definitivo, chiunque possieda caratteristiche propositive e propulsive alla nostra professione può partecipare, consapevole del sacrificio a cui va incontro nel momento in cui venga richiesta la sua disponibilità ad organizzare un corso formativo sul territorio.
Ogni ulteriore spiegazione viene demandata al responsabile Federcarni del progetto, ALBERTO SUCCI che potete contattare al numero telefonico 340 6990699.

 

I maestri macellai che fanno parte della squadra dei formatori sono:


  • Andrea Rossi (Arezzo)
  • Marco Rossi (Arezzo)
  • Gabriele Singali (Arezzo)
  • Bruno Muraro (Latina)
  • Lucio Tabarrini (Perugia)
  • Emanuele di Sisto (Camaiore)
  • Antonio Ballocco (Varese)
  • Angelo Cannavò (Catania)
  • Graziano Zanetti (Milano)
  • Roberto Vai (Torino)
  • Massimiliano Elia (Salerno)
  • Matteo Acurso (Salerno)



Corsi, Esperienze e Buone pratiche

attive sul territorio

Accademia del gusto di Ravenna

Corso PROFESSIONALE MACELLAIO

Dal 24 ottobre al 23 novembre 2016

 

Il Corso PROFESSIONE MACELLAIO permetterà ai corsisti di acquisire le conoscenze tecniche del settore e le competenze per poter lavorare sia all’interno di esercizi commerciali di medie e grandi di-mensioni di varie tipologie distributive (distribuzione moderna, organizzata, cooperative di consumo, piccole e medie imprese indi-pendenti) che in contesti di piccolo commercio tradizionale (negozi specializzati, ad es. macellerie, gastronomie, rosticcerie., ecc.)

 

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono intra-prendere la professione di macellaio, a coloro che operano già nel settore della macelleria, a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio.

 

SEDE DEL CORSO: Laboratorio Accademia del Gusto, Via del Pino 102/104 - Ravenna

 

Tutte le informazioni nel PDF scaricabile di seguito:

DEPLIANT Professione Macellaio.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'007.0 KB

Scuola Veneta Macellai

Addetto di Macelleria

Dal 12 dicembre 2016 (corso di 600 ore)

Sei un super macellaio? Il lavoro è garantito
Augusto Ruggero: «Chi taglia la carne è un artista, formiamo grandi professionisti»
Da novembre la riedizione del corso di formazione, sinergia fra ENAIP e ERIT

Posti limitati e grande attesa per l’oramai noto e consolidato corso per super macellai. Sì, perché i diplomati della scorsa edizione si sono già assicurati un posto di lavoro, un miraggio di questi tempi.
S.Ve.M. – S.cuola Ve.neta M.acellai dà garanzia agli allievi sulla capacità di avviare un’attività in proprio o sulla propria collocazione nelle macellerie della provincia di Padova e del Veneto.

info: www.erit-online.com


Scarca Locandina corso ADDETTO MACELLERIA
locandina corso ADDETTO di MACELLERIA -
Documento Adobe Acrobat 246.3 KB

Seguici su Facebook S.Ve.M. - S.cuola Ve.neta M.acellai

Accademia del gusto di Ferrara

Dal banco alla tavola, da macellaio a gourmet.
Cambiano i tempi, si modificano le mode alimentari. Ma la la buona cucina,
condita da ottime carni rimane un perno centrale. Un ruolo tenuto alto anche a Ferrara della locale Federcarni che negli anni ha deciso di intraprendre un preciso percorso di informazione, valorizzazione della gastronomia locale e nel quale la carne, i salumi tipici giocano il ruolo di protagonisti della buona cucina ferrarese. In questo cambiamento di mentalità dunque il ruolo di Federcarni ha assunto il compito guida, presso i propri associati, di proporsi nella realizzazione di appuntamenti
enogastronomici d'eccellenza e curandone in ogni aspetto la ristorazione.
In virtù di questi cambiamenti è nata da pochi mesi in ASCOM a Ferrara l’Accademia del Gusto scuola riservata a corsi professionali legati alla cucina territoriale e non solo, ma con l’intento di far conoscere i segreti dell’arte cullinaria e della ristorazione in generale. L'ottica dunque si espande e si completa dalla carne, alla creazione di
menù, appuntamenti e proposte tesi alla valorizzazione di una cultura della buona cucina in sinergia con altri sindacati della filiera enogastronomica ed in primis la Fida (Federazione italiana dettaglianti alimentari).
La formazione e l'informazione alimentare diventano dunque le parole d'ordine della Federcarni che dal banco conquista le tavole.


Alberto Succi

albe.succi@libero.it cell. 340 6990699

"La bottega della carne"

GIUGNO 2017

 

SPONSOR

Pool Pack
Stagionello
Stagionello

Seguici su