STEAK (R)EVOLUTION - Alla ricerca della bistecca più buona del mondo

UN DOCUMENTARIO di FRANCK RIBIÈRE.

Francia 2014, 130 min.

 

Si tratta di un viaggio intorno al mondo fra allevatori, macellai e ristoratori specializzati in carni rosse, con lo scopo di stabilire una graduatoria su quale sia la miglior bistecca del mondo, e perché.

«Steak (R)evolution» è un viaggio intorno al mondo fra gli allevatori, i macellai e i cuochi più specializzati in carni. Lontano dagli allevamenti intensivi e dalla produzione industriale, una rivoluzione è già in corso da qualche anno. La carne rossa sta diventando sempre di più un prodotto d’eccezione, per pochi, e quindi anche un prodotto per l’alta cucina. Questa rivoluzione è anche un “ritorno all’antico”, una riscoperta della produzione e dei consumi di carne in nome della qualità e non solo della quantità, e soprattutto dei sapori autentici a dispetto delle mode salutiste o delle diete del momento... È una rivoluzione che affronta alimentazione e salute con molta competenza ed equilibrio.

Dove si trova dunque la miglior carne rossa del mondo? Franck Ribière è partito con il suo macellaio preferito, il celebre Yves-Marie Le Bourdonnec, per incontrare i nuovi protagonisti della filiera alimentare, girando ben quattro continenti alla ricerca dell’eccellenza assoluta e cercando di capire e d’interpretare le tendenze del mercato e l’evoluzione del gusto.

Alcuni generosi e coraggiosi pionieri sono tornati a lavorare sulle tradizioni, aggiungendo metodi nuovi e anche un approccio ecologista. I centri di questo nuovo mercato non sono dove forse ci si aspetterebbe, perché la carne rossa di prima qualità è diventata un vero e proprio prodotto di ricerca e cura artigianale, come un prodotto di «alta sartoria»!

Download
Scarica la presentazione del documentario e l'intervista al regista
pressbook+italiano+Steak+Revolution-1 (1
Documento Adobe Acrobat 700.8 KB