Modifica strutturale delle gabbie macellazione: ottimo risultato dopo l'incontro con i vertici A.T.S. Milano Città Metropolitana

Ottimo risultato ottenuto dopo l' incontro in Regione Lombardia con i vertici dell' A.T.S. Milano Città Metropolitana in merito alla legge 1099 del 2009, che prevedeva a partire dal 1° gennaio 2019 in merito al benessere animale modifiche strutturali delle gabbie di macellazione...

Cari colleghi,

 

come Presidente regionale Lombardia Federcarni, vi porto a conoscenza dell' ottimo risultato ottenuto dopo l' incontro in Regione Lombardia con i vertici dell' A.T.S. Milano Città Metropolitana in merito alla legge 1099 del 2009, che prevedeva a partire dal 1° gennaio 2019 in merito al benessere animale, modifiche strutturali delle gabbie di macellazione con costi assai rilevanti, portando gli stessi operatori alla chiusura dello stesso mattatoio, con riscontri negativi in tutte le province lombarde.Sappiamo benissimo che per il settore macellai-macellatori, il mattatoio rappresenta una grande opportunità di immagine con la macellazione di bestiame tipico del luogo. Tutto ciò ci permette di contrastare la grande distribuzione.

 Secondo argomento che abbiamo portato in evidenza è la complessità di interpretazioni delle leggi per la valutazione dell' idoneità dei nostri laboratori, dato che ogni A.T.S. provinciale impone le proprie disposizioni. Pertanto con i vertici regionali A.T.S. ci siamo prefissati di predisporre un disciplinare unico ed idoneo per tutta la Regione Lombardia.

 Tutto questo è stato possibile vista la grande rilevanza della nostra associazione Federcarni che in questi anni sta lavorando in modo mirato, affinché ci permetta di essere considerati sia a livello istituzionale che politico come un settore di grande importanza.

Colgo l' occasione per dire ai tanti colleghi che l' associazione è il nostro punto di riferimento, fuori c'è solo il deserto.

 

Marco Mola

Presidente regionale Federcarni