· 

I Maestri Macellai Torinesi al Salone del Gusto 2022

Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre si è svolto a Torino il Salone del Gusto – Terra Madre; un Salone che ha cambiato veste, completamente all'aperto, nell’area dell’ex zona industriale del Parco Dora.

Anche questa volta l'Associazione Provinciale Macellai di Torino ha partecipato aderendo all'invito dalla Camera di Commercio di Torino, proponendo una serie di eventi volti ad esaltare l’arte del macellaio.

La giornata inaugurale di giovedì 22 settembre è stata arricchita dalla presenza di numerose autorità locali, tra le quali il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore al Commercio di Torino Paolo Chiavarino e il Presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina.

Dopo aver organizzato il buffet inaugurale con le autorità, il Presidente Lorenzo Lavarino e i Maestri Macellai dell’Associazione Maurizio Palladino, Enrico Peretti, Luca Rosso e Antonio Chetta coadiuvati dai giovani Matteo Data e Marcello Gorgone e dal cuoco Luca Bocca hanno intrattenuto sino alla chiusura il pubblico con dimostrazioni di disosso, battuta al coltello e preparazioni carnee.

Il disosso di una spalla di vitello con l’esposizione e la spiegazione dei vari tagli che si ricavano, la preparazione di un’insalata di pollo miscelata con frutta e verdura, di polpette da gustare con una salsa innovativa e il vassoio di pasticcini di carne hanno attratto un

vastissimo pubblico durante tutto l’arco della giornata; un pubblico interessato ed attento che ha osservato e apprezzato, degustandoli, gli assaggi proposti.

Ancora una volta la nostra categoria, che ha come valori basilari la professionalità, la qualità, la tradizione e l'innovazione, è stata in grado di far emozionare il pubblico coinvolto.

E’ sicuramente frutto della grande passione messa in campo dal Presidente Lavarino, dal Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione e da tutti gli operatori intervenuti.

Nonostante le gravi problematiche che stanno investendo anche le nostre aziende in questo periodo di congiuntura negativa, abbiamo dimostrato che il motto “l’unione fa la forza” è fondamentale per affrontare il futuro.

Da soli siam tutti nessuno!