· 

Angelo Capizzi conquista il titolo di miglior Giovane Macellaio d'Italia, scopri il diario della finale a TuttoFood Milano

Lunedì 8 maggio 2023 si è tenuta l'attesissima finale del Campionato Giovani Macellai 2022/2023.

 

La Federazione, in capo al Presidente Maurizio Arosio, si è impegnata duramente per garantire uno spettacolo d'eccellenza e, lavorando duramente per mesi, è riuscita ad aggiudicarsi un'enorme postazione alla fiera più importante del settore eno gastronomico del Nord Italia: TuttoFood.

 

 

I finalisti sono arrivati da tutta Italia, di buon'ora allo stand, e con una dose di coraggio e tanta passione hanno dato il via alla finale. 

 

Di seguito i nomi dei partecipanti:

 

1)Edoardo Zecchinato

2) Daniele Prestia

3)Luca Zambetti

4) Marco Innocente

5)Angelo Capizzi

6)Marco Rinaldi

7)Damiano Bologna

8) Andrea Giuliatti

9) Marzia Innocente

10) Andrea Gambato

11) Luca Gagliardi

12) Antonio Prete

 

 

I criteri di valutazione sono stati, come sempre, 10 ovvero: disosso, sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione, cottura e creazione insaccati. 

Ma stavolta la sfida era veramente più difficile perché è impossibile tralasciare l'emozione che questi giovani ragazzi hanno vissuto, la pressione era tanta e la voglia di vincere la faceva da padrona.

 

 

I nostri Sponsors non hanno lasciato soli i giovani macellai, Zanussi, Epta Eurocryor, Bord Bia, Stagionello Academy, Greci e tanti altri ancora erano lì per supportarli, come è sempre stato in questo magnifico biennio insieme.

 

L'insieme dei finalisti e degli sponsors ha garantito uno spettacolo che ha attirato tantissime persone, curiose di conoscere il mondo della Federazione Nazionale Federcarni

 

Con un pizzico di anticipo la gara alle 15:30 è volta al termine, parliamo comunque dei migliori tra i migliori ed era quindi scontato che riuscissero a superare tutte le prove con facilità.

 

Dopo un emozionante discorso del Presidente, finalmente abbiamo scoperto i nomi dei finalisti e del vincitore.

 

VINCE IL CAMPIONATO GIOVANI MACELLAI II EDIZIONE: ANGELO CAPIZZI

sul podio si classificano

al secondo posto: Luca Zambetti

al terzo posto: Daniele Prestia