Federcarni allo Street Food Technology

Federcarni Confcommercio quest’anno è partner ufficiale dello Street Food Technology a Piacenza Expo (27-29 ottobre 2018). 

 

Le foto dell'evento sono nella sezione MULTIMEDIA

 

COMUNICATO STAMPA - Piacenza, 19 Ottobre 2018

 

Federcarni Confcommercio quest’anno è partner ufficiale dello Street Food Technology a Piacenza Expo (27-29 ottobre 2018).

 

Federcarni sarà presente alla manifestazione con un grande stand collocato al centro del padiglione fieristico, presso il quale si svolgeranno numerose attività incentrate sull’evoluzione della figura del macellaio e della sua professionalità. 

 

Le attività espositive di Federcarni sono realizzate in sinergia con i partner Eurocryor, Fratelli Pagani SpA, Stagionello® e con la partecipazione di Eurocarni.

 

Molteplici sono le iniziative organizzate da Federcarni presso il proprio stand nella giornata di domenica 28 ottobre.

 

Incontro sul tema carne e salute

Il rapporto tra il consumo di carne e i suoi effetti benefici sulla salute è un tema molto delicato e fortemente sentito, soprattutto negli ultimi anni. 

Federcarni dedica spazio all’argomento con un dibattito pubblico domenica 28 alle ore 11.  

Interverranno al dibattito: 

Maurizio Arosio, presidente Federcarni;

Luca Ballabio, medico veterinario, esperto di questioni di autocontrollo in campo alimentare per Federcarni;

• il professor Giuseppe Bertoni, presidente pro-tempore di ARNA (Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti), già direttore dell’Istituto di Zootecnia di Piacenza;

Mary Mattiaccio, laureata all’Università di Bologna in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali;

• il professor Marco Tassinari, docente presso il dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie all’Alma Mater Studiorum di Bologna, esperto in alimentazione e allevamento del bovino da carne e ripercussioni sulle caratteristiche qualitative delle carni.  

  

Show Cooking di Francesca Pace

Domenica 28 ottobre la food blogger napoletana Francesca Pace, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari, intratterrà i presenti con uno show cooking di street food dal vivo. 

Francesca eseguirà un piatto di street food internazionale a base di carne, facilmente replicabile in macelleria, illustrandone la preparazione passo dopo passo.

 

Gara di street food riservata ai giovani macellai 

Nella mattinata di domenica 28 ottobre Federcarni organizza presso il proprio stand una gara tra giovani macellai under 35. 

I partecipanti si sfideranno a colpi di ricette di street food a base di quinto quarto

A valutare le preparazioni gastronomiche dei partecipanti sarà una giuria di settore composta dai rappresentanti del direttivo Federcarni, dagli ospiti che prenderanno parte all’evento e dalla food blogger Francesca Pace. 

 

MeatApp, l’App per i macellai patrocinata Federcarni

MeatApp è l’app per smartphone Android dedicata al lavoro del macellaio, realizzata da Fabrizio Colazzo, un giovanissimo macellaio di Maglie (LE).

Il progetto MeatApp è patrocinato da Federcarni.

L’app si propone di aiutare il macellaio nello svolgimento del lavoro quotidiano e di agevolare l’interazione con altre persone dello stesso settore. 

Fabrizio, che ha collaborato con lo staff di Federcani per potenziare MeatApp, ha incluso nell’applicazione funzionalità che permetteranno a Federcarni di facilitare la comunicazione con i macellai italiani.

Domenica 28 ottobre Fabrizio Colazzo sarà presente allo stand Federcarni per illustrare l’applicazione e spiegare ai presenti come utilizzarla al meglio.

 

 

Contatti Ufficio Stampa

Endelab per Federcarni 

mail: marketing@federcarni.com

phone: (+39) 333 122 7059

SIAMO SU FACEBOOK

Street Food Technology

OTTOBRE 2018

 

SPONSOR

Stagionello
Stagionello

Seguici su