Federcarni Toscana: il Campionato Giovani Macellai arriva a Firenze

COMUNICATO STAMPA

 

Roma, 18 giugno 2021

 

La 7° e ultima tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai I Edizione si terrà il 27 giugno 2021 nella splendida cornice della Certosa di Firenze. L'organizzazione di una tappa così speciale, che vede coinvolte le Ascom e le Associazioni provinciali della Regione Toscana, è affidata a Federcarni Toscana e per l'appunto alle Associazioni sul territorio, che affiancano il Comitato Organizzativo Nazionale.

 

L'evento è aperto al pubblico e l'accesso è gratuito. La registrazione dei partecipanti, divisi in due Gruppi, è prevista alle ore 8:30. La competizione vera e propria prenderà il via alle ore 10:00 e alle ore 13:00 rispettivamente per i Gruppi 1 e 2, e terminerà circa alle ore 17:00 con la premiazione dei vincitori.

 

I primi due classificati in questa tappa staccheranno un biglietto per la Finale di iMeat a Modena prevista per il 12 settembre; il terzo e quarto classificato avranno la possibilità di sfidare gli altri semifinalisti in data 18 luglio a Firenze, con la possibilità di qualificarsi per la Finale.

 

I giovani butchers, che lavoreranno carne di bovino, suino e pollo in una performance della durata complessiva di 2h e 30', saranno valutati da una Giuria imparziale e qualificata, che terrà conto dei seguenti 8 criteri: disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione.

 

Nel corso dell'evento, i giovani partecipanti avranno altresì la possibilità di prendere parte a esperienze di laboratorio con i partner Federcarni nei seguenti ambiti: la preparazione di un salume cotto (Stagionello Academy), le cotture al forno e l'abbattitore in macelleria (Zanussi Professional), il banco refrigerato e la food safety (Eurocryor), la carne irlandese e il programma Origin Green (Bord Bia).

Federcarni ringrazia: Epta - Eurocryor, Zanussi Professional, Cuomo Method® - Stagionello, Pagani Chef, Greci Industria Alimentare, Bord Bia - Irish Food Board, De Angelis – Project & Design, Pool Pack, Contital, Tagliabene, Sirman, Grilioo, Professional System, Gialtek, Sanity System.

 

Ulteriori informazioni saranno rese note nei prossimi giorni attraverso i canali ufficiali Federcarni.

 

 

FEDERCARNI - FEDERAZIONE NAZIONALE MACELLAI

Ufficio Comunicazione e Marketing

Email: marketing@federcarni.com

Tel: 351 582 3520

Sito Web: https://www.federcarni.com/

Magazine: https://magazine.federcarni.it/

Facebook: https://www.facebook.com/federcarni/

Instagram: https://instagram.com/federcarniofficial

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCkqZt7JTf5YOjSIQbx4q9Fg

 

SIAMO SU FACEBOOK

Rivista FEDERCARNI

Anno I - Numero 2

Meaters, l'app Federcarni

Disponibile per iOS e Android

 

SPONSOR

Stagionello

Seguici su