PADOVA -SCUOLA VENETA MACELLAI: un successo inaspettato

Macellai non si nasce, si diventa. In questo uragano di crisi occupazionale in cui è più facile vincere al Lotto che trovare un posto fisso, la nuova “ S.cuola Ve.neta M.acellai “ nata il 5 dicembre 2012 garantisce agli allievi estrema facilita’ nell’avviare una attivita’ o nell’inserimento lavorativo presso macellerie di qualita’ della provincia di Padova e del Veneto.

E’ infatti l’unico a livello regionale ad  essere riconosciuto dalla Regione Veneto con attestato di  qualifica  professionale, il corso di formazione scattato in dicembre grazie ad una sinergia fra Enaip Veneto e l’ E.R.I.T. ( Associazione sindacale di categoria fra commercianti in prodotto zootecnici) di Padova. L’innovativa scuola per macellai moderni pone al centro dell’insegnamento tutte le materie utIli al mestiere di macellaio: dalla sicurezza sul lavoro all’igiene, sanita’ e microbiologia, marketing e comunicazione, per passare poi al lato pratico con la produzione d’insaccati, cottura dei prodotti e dei “pronti a cuocere”.
Particolare cura è  assicurata al taglio ed alla lavorazione delle carni, alla fidelizzazione della clientela nonche’  alla tracciabilita’ della carne perche’ si deve garantire la sicurezza alimentare dei cittadini.
Il corso “abbraccia” il periodo dicembre-giugno considerando le feste importanti.
Le lezioni teoriche si tengono nel periodo dicembre-gennaio, per una durata di 100 ore, le lezioni prAtiche per 200 ore coinvolgono Maestri Macellai associati E.R.I.T. e si tengono nel periodo febbraio-marzo. A seguire nel periodo aprile-giugno 300 ore di stage presso macellerie del Veneto.
Al termine del percorso, se rispettate le percentuali minime di frequenza definite dalla direttiva regionale, gli allievi potranno sostenere un esame finale, superato il quale otterranno la qualifica professionale  ed il relativo attestato della Regione Veneto di “Addetto di Macelleria”.


Download
Ringraziamento per il successo dell'iniziativa
circolare scuola.pdf
Documento Adobe Acrobat 189.0 KB