III edizione del corso per macellai della S.cuola VE.neta M.acellai (S.VE.M.)

TEOLO (PD)  |  E.R.I.T., l’Associazione dei Macellai di Padova, con un certo orgoglio ha il piacere di comunicare che è iniziata la 3^ edizione del corso per macellai della S.cuola VE.neta M.acellai (S.VE.M.), presso la sede in Teolo (PD) Via S. Benedetto 40.

Il numero degli iscritti-partecipanti per la corrente edizione è di 19 allievi.

Non si nasconde che questo impegno riempie di soddisfazione, ciò significando che si è seminato e lavorato bene.

È giusto far notare che ben 10 iscritti al corso provengono da regioni al di fuori del Veneto, e precisamente, uno dall’Abruzzo (l’Aquila), due dalla Sicilia (Caltanissetta e Siracusa), tre dalla Campania (Benevento), quattro dal Friuli Venezia Giulia (Udine, Gorizia e Pordenone).

Come si può vedere si tratta di località nella maggior parte dei casi molto lontane dalla sede della scuola e se questo dimostra la validità del progetto in questione, fa notare anche che esiste un disagio sia logistico sia economico per dei giovani che vogliono iniziare un percorso utile al loro futuro.

Il messaggio che s’intende dare, dopo questa considerazione, è che dovrebbero esistere più scuole per macellai nel territorio nazionale.

Si rivolge, dunque, un accorato invito a tutti i Presidenti Federcarni di attivarsi per creare delle scuole regionali o, almeno interregionali, pur ben sapendo che esistono delle notevoli difficoltà.

E.R.I.T. di Padova, vista la personale esperienza, è sin d’ora a loro completa disposizione.

Queste iniziative sono la salvezza della categoria, tenendo presente che gli antichi mestieri sono fortunatamente destinati a ritornare. Le statistiche, anche recenti, lo confermano.

Federcarni, che in questo progetto è sempre stata di supporto, saprà essere ancora parte attiva.

E il Presidente Maurizio Arosio, per quanto di sua competenza, sarà certamente pronto ad abbracciare progetti analoghi; doveroso, pertanto, agevolarlo concretamente.

 

> Vai alla PAGINA FACEBOOK della Scuola


fai clic per ingrandire il volantino
fai clic per ingrandire il volantino